Cavi XLR-XLR

I cavi xlr meglio conosciuti come cavi microfonici rappresentano un argomento di cui la maggior parte dei musicisti, sia principianti che avanzati, sa poco.
Il cavo microfonico è fatto al suo interno da due cavi conduttori in rame ognuno isolato dall'altro; i due cavi debitamente isolati vengono poi avvolti e vengono schermati per evitare interferenze. Una buona schermatura è fondamentale perche' la presenza di meno interferenze conferisce un rapporto segnale/rumore migliore. Il cavo cosi' costituito viene poi avvolto in una guaina di gomma, anche in questo caso sara' importante la robustezza di questo rivesitmento per preservare il cavo da danneggiamenti.
Ci sono fattori chiave che influiscono sulla qualita' di un cavo: il numero dei filamenti, la schermatura, l'assorbimento degli urti, la conduttivita' dei conduttori.
Maggiore sara' il numero dei filamenti maggiore sara' la robustezza del cavo e quindi la sua durata nel tempo, la schermatura, meglio se a spirale, restituisce un migliore rapporto segnale rumore, per quello che riguarda i conduttori sara' fondamentale avere dei buoni connettori, meglio se in oro.
Avere un cavo con caratteristiche qualitativamente elevate restistuira' una performance in termini di segnale sicuramente migliore rispetto ad un cavo di qualita' piu' bassa.
I marchi di riferimento in questo settore sono Proel, Roland, Planet Waves, Die Hard, Ernie Ball, Bespeco, Reference.

scopri di più

Filtri attivi

Nuovi arrivi