Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta e la vendita di Prodotti sul Sito www.ciaravola.it.

I prezzi di vendita indicati sono espressi in euro, IVA inclusa, e non comprendono le spese di spedizione. Queste ultime, nel caso esistano, sono sempre a carico del Cliente e sono imputabili al momento della conferma dell'ordine. Il venditore si riserva il diritto di aggiornare i prezzi indicati sul Sito, lasciando impregiudicati i diritti del Cliente rispetto ai prezzi indicati al momento dell'ordine.

L'offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito rispondono alle disposizioni del D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), e successive modifiche e integrazioni, nonché a quelle previste dal D.Lgs. n. 70/2003 (in attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico).

Ti invitiamo a leggere con attenzione quanto di seguito dettagliatamente indicato, dal momento che, effettuando un acquisto tramite il Sito accetti integralmente le presenti condizioni di vendita.

Ti ricordiamo inoltre, che l'acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione ad esso ed è consentito sia ad utenti che rivestano la qualità di consumatori sia ad utenti che non rivestano tale qualità.

Tempi di Consegna

Le tempistiche di consegna indicate nella pagina prodotto e nelle altre pagine lungo il processo di acquisto sul sito sono delle stime indicative calcolate sulla base dei dati statistici e della tipologia di consegna disponibile per l'acquisto di un determinato prodotto.

Tali stime vengono calcolate su base annua e si basano sulla semplice sottrazione di due fattori:

  1. Data Ordine
  2. Data Consegna

A mero titolo di esempio i giorni si aggirano intorno gli 8 giorni lavorativi.

Altri fattori che possono incidere sulle tempistiche di consegna sono:

  1. la modalità di pagamento scelta durante il processo di acquisto del prodotto
  2. Ricezione dell’ordine: il back office evade gli ordini pervenuti entro le ore 12.00; vengono evasi il giorno seguente quelli ricevuti dopo tale orario. Gli ordini ricevuti la domenica o un giorno festivo saranno processati il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso.
    2.1 se il metodo di pagamento scelto è CARTA DI CREDITO , PAYPAL, KLARNA, PAGOLIGHT pro, FINDOMESTIC, CONTRASSEGNO l'ordine viene evaso lo stesso giorno;
    2.2 se il metodo di pagamento scelto è BONIFICO BANCARIO, l'ordine viene evaso al momento della visualizzazione del flusso in entrata dell'importo dell'ordine sui conti della Società.
    2.3 se si sceglierà di pagare con Finanziamento Findomestic, per giorno 0 si intende il giorno in cui Findomestic accetta la pratica
  3. l'area geografica;
  4. consegne nelle isole, in zone di montagna o in aree disagiate;
  5. periodi legati alle principali festività e ricorrenze;
  6. circostanze straordinarie (es: scioperi sindacali, calamità naturali, eventi sociopolitici, ecc.);
  7. riprogrammazioni delle consegne richieste dal cliente stesso e concordate con i corrieri tecnici o con i corrieri espressi che forniscono la possibilità di modificare data e/o ora di consegna;
  8. comunicazione da parte del cliente di dati non corretti che necessitano di rettifica;
  9. altri eventi non prevedibili (es: furti, incidenti di mezzi di consegna, problemi tecnici e/o guasti, ecc.).

Corriere spedizioniere:

il giorno successivo all'ordine, il corriere spedizioniere ritira entro le ore 18.00 la merce presso i nostri magazzini o presso i nostri fornitori a cui abbiamo inviato D.D.T. (Documento di Trasporto) e/o R.A. (Ricevuta di acquisto) e/o F.A. (Fattura di acquisto) contenente la località di destinazione e le eventuali note inserite nell'ordine (ad esempio: appuntamento per la consegna).

Assegnazione del tracking number:

il giorno successivo al ritiro, il corriere spedizioniere assegna il numero della spedizione (tracking number) e mette in partenza la merce. Il nostro back office inserisce all'interno dell'area riservata del cliente il tracking number, consentendogli di seguire in tempo reale, sul sito del corriere spedizioniere, lo stato di consegna.

Consegna della merce:

Il Prodotto viene consegnato all'indirizzo indicato dal Cliente al momento della conferma dell'ordine. Le spese per il trasporto sono a carico del Cliente per importi al di sotto dei 199,00€ . I tempi di consegna dei Prodotti, tuttavia, variano in considerazione dell'articolo richiesto, delle modalità di pagamento e di quelle di consegna scelte dal Cliente.

Essi in ogni caso, decorrono dalla conclusione del contratto di vendita e cioè dall'invio della conferma dell'ordine al Cliente, nella quale sarà indicato il termine di consegna stimato. Successivamente, il Cliente attraverso il riferimento al tracking number così come inserito all'interno dell'area riservata potrà monitorare direttamente sul sito del corriere lo stato della consegna.

Costo del Trasporto

Come sopra descritto, il costo del trasporto viene calcolato in relazione al volume e/o peso degli articoli ordinati dal Cliente. Esistono servizi accessori (extra) quale la spedizione assicurata e la consegna su appuntamento (il nostro "Carrello" ricalcola in automatico il totale dell'ordine ogni qual volta aggiungi o cancelli un'opzione extra).

Metodi di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte:

Carte di Credito 

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di CIARAVOLA.it, la stessa contestualmente richiederà l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Stato ordini" e non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine spedito". I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Prezzoforte.it può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

Bonifico Bancario

Il bonifico bancario non prevede alcun costo aggiuntivo.

Scegliendo questo metodo, l'utente riceverà nella mail riepilogativa dell'ordine gli estremi per effettuare il pagamento. La spedizione, in questo caso, partirà non appena l'importo verrà accreditato sul nostro conto corrente; in quel momento l’utente verrà informato dell’accredito tramite una mail sulla quale sarà notificato il cambio dello stato dell'ordine che passerà a Ordine in lavorazione.

Le coordinate bancarie su cui effettuare il bonifico sono:

CIARAVOLA s.r.l.

IBAN: IT71P0306939752100000009535 

Nella causale inserire solo il numero dell'ordine. Esempio: 1258.

Contrassegno

Il pagamento in contrassegno (in contanti alla consegna) consente di pagare il prodotto al corriere al momento della consegna. Tale modalità di pagamento prevede una commissione a favore del corriere, con un addebito minimo di € 6,00, e/o una percentuale in base all’importo che sarà ritirato.

È consentito pagare alla consegna importi FINO A € 1.999,99.

Per gli ordini in contrassegno ci riserviamo la possibilità di richiedere un acconto prima della partenza della merce.

PayPal

Scegliendo PayPal come metodo di pagamento l'utente sarà reindirizzato in tutta sicurezza sul server protetto di PayPal, dove potrà pagare con le principali carte di credito abilitate (ad es. VISA, MASTERCARD), o con POSTEPAY o altre carte prepagate ricaricabili abilitate.

* NB: Scegliendo questo metodo di pagamento, è indispensabile che l'indirizzo di spedizione registrato nell'account del sito sia uguale a quello dell'account PayPal, pena l'annullamento dell'ordine e pagamento rifiutato.

Finanziamento Findomestic

Scegli Findomestic per finanziare i tuoi acquisti.

In pochi click potrai effettuare la tua richiesta di finanziamento secondo le modalità che preferisci.

Documenti richiesti:

  1. copia Fronte/Retro del documento d'identità;
  2. copia del codice fiscale;
  3. copia dell'ultima busta paga o ultima dichiarazione dei redditi;
  4. codice Iban per l'addebito delle rate.

Al termine della compilazione del modulo, Findomestic restituirà in tempo reale una di queste tre risposte:

  1. Pratica preaccettata e quindi presa in carico da Findomestic;
  2. Rifiutata.

In caso di pratica presa in carico da Findomestic potrai allegare i documenti necessari e applicare la firma digitale, tramite il tuo smartphone. La pratica va completata entro 7 giorni solari dall'inserimento dell'ordine. Decorso tale termine l'ordine verrà annullato.

Non appena Findomestic avrà verificato i documenti, ti verrà comunicato via mail l'esito della pratica.

Se avrai inserito tutto correttamente sul sito Findomestic, potrai accedere al sito www.lamiarichiesta.it per controllare lo stato d'avanzamento della pratica.

Ci riserviamo di impegnare la merce solo dopo l'effettiva accettazione della pratica da parte di Findomestic pertanto, se al momento dell'Ordine il Prodotto è disponibile, esso potrebbe non esserlo più dopo l'approvazione finale. La vendita viene quindi effettuata salvo esaurimento scorte.

Il Prodotto verrà spedito nei tempi in cui Findomestic accetta la pratica.

Al fine di gestire le tue spese in modo responsabile e di conoscere eventuali altre offerte disponibili, Findomestic ti ricorda, prima di sottoscrivere il contratto, di prendere visione di tutte le condizioni economiche e contrattuali, facendo riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori (IEBCC) nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A.. 'Ciaravola srl' opera quale intermediario del credito per Findomestic Banca S.p.A., non in esclusiva.

Informazioni sui Prodotti

Le immagini e le descrizioni riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche degli articoli. I colori dei Prodotti potrebbero tuttavia differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Inoltre le immagini dei Prodotti potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali Prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d'uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dall'utente.

Documentazione Fiscale

Per ogni ordine effettuato in qualità di "Cliente Privato", Ciaravola srl emetterà una Fattura o uno scontrino fiscale validi come  Garanzia sul Prodotto.

Qualora si desideri ricevere la fattura (per motivi fiscali), occorre specificarlo spuntando la casella "Desidero ricevere fattura" nella pagina "Conferma ordine" (dopo il completamento dell'ordine) e inserendo il codice fiscale nell'apposito campo.

In ogni caso, per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine.

Non saranno emesse fatture per i clienti che non hanno espresso la suddetta richiesta durante l'acquisto, seguendo le procedure richieste.

La documentazione fiscale viene inserita al momento della spedizione all'interno del collo. Il cliente può, tuttavia, richiederne copia in qualsiasi momento.

La documentazione fiscale (ricevuta di acquisto e/o fattura) va conservata con cura, rappresentando il documento valido per la garanzia sul Prodotto.

Evasione degli Ordini

CIARAVOLA SRL, al fine di garantire un corretto servizio ai propri Clienti, garantisce la ricezione e l'accettazione degli ordini di acquisto dal lunedì a domenica; per gli ordini pervenuti di domenica o altro giorno festivo, saranno considerati pervenuti il primo giorno lavorativo successivo a quello dell'ordine stesso. Eventuali diminuzioni dell'orario di lavoro e/o interruzioni dei servizi di vendita in particolari periodi dell'anno (es. mesi estivi) che potrebbero comportare un allungamento dei tempi di consegna saranno adeguatamente evidenziati al momento dell'ordine, e sarà discrezionalità del Cliente procedere o meno alla conferma dello stesso secondo le tempistiche indicate.

Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:

  1. che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
  2. che l'imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
  3. Di accettare con riserva i pacchi consegnati.

In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la dicitura "RISERVA PER IMBALLO DANNEGGIATO" sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore che ha consegnato la merce. In ogni caso, ferma restando l'applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità così come meglio specificato ai paragrafi successivi, il Cliente deve tempestivamente comunicare ogni manomissione e/o rottura dell'imballo a mezzo raccomandata o a mezzo pec o tramite l'apposito modulo on line, di seguito i riferimenti:

Indirizzo postale: CIARAVOLA SRL VICO CIRILLO 22, 80041 BOSCOREALE NA

Tel: 081 8587851

Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile ad CIARAVOLA SRL o al corriere espresso per più di 5 giorni consecutivi, l'ordine si intenderà annullato ed al Cliente verranno addebitate le spese di custodia così come quantificate dal corriere espresso.

Garanzia legale di conformità e garanzia convenzionale

Tutti i Prodotti presentati sul Sito beneficiano della garanzia legale di conformità (obbligatoria). 

Il Cliente consumatore che ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo è la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA, potrà avvalersi della garanzia legale di conformità, in applicazione degli articoli 128 -135 septies del Codice del Consumo (così come modificato dalle recenti disposizioni europee), ogni qual volta riscontri un difetto di conformità.

Si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato non soddisfa i requisiti soggettivi e/o oggettivi di conformità (ove pertinenti), e precisamente:

  1. il bene non presenta le caratteristiche di cui al contratto di vendita;
  2. il bene non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato;
  3. il bene è sfornito degli accessori, delle istruzioni, anche inerenti l'installazione e degli aggiornamenti se previsti dal contratto di vendita;
  4. il bene non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  5. il bene non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  6. il bene non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o rispetto a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

Come già sopra indicato, la garanzia legale trova applicazione solo nei confronti degli utenti che rientrano nella categoria di cui all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, come sopra definita. A coloro che, invece, hanno acquistato sul Sito ma che non rivestono la qualità di consumatori, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto, devono dirsi applicabili le norme relative alla garanzia di cui al codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Pertanto, a fronte di tali precisazioni, CIARAVOLA SRL risulta responsabile nei confronti del Cliente consumatore

  1. per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto;
  2. che si manifesti entro due anni da tale consegna. L‘ azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i dodici mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

A partire dal tredicesimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della garanzia legale, il Cliente dovrà fornire innanzitutto prova dell'avvenuto acquisto. È opportuno, quindi, conservare, a fini di tale prova, la documentazione fiscale ricevuta (Fattura o Ricevuta di acquisto) o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario) ed aprire un ticket nell'area resi attraverso il sito.

Di tanto CIARAVOLA SRL darà tempestivo riscontro, procederà eventualmente con la richiesta di documentazione ulteriore e specifica, ed indicherà al Cliente, anche a seconda della situazione e del difetto riscontrato, la procedura da seguire.

In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del bene o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o, ancora, alla risoluzione del contratto.

Ai fini del ripristino della conformità del bene, il Cliente consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purchè il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga ad CIARAVOLA SRL costi sproporzionati. In tali ipotesi, o anche in caso di risoluzione del contratto, e comunque ogni qual volta il bene dovrà essere restituito dal Cliente, questi dovrà riporlo nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola e di non apporre etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del Prodotto.

Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del Prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.

Garanzia legale di conformità Prodotti Outlet

Per i Prodotti usati e per quelli ricondizionati, anche in applicazione di quanto previsto dall'art. 133 comma IV del Codice del Consumo, sono previsti termini inferiori. La CIARAVOLA SRL pertanto, in presenza di un difetto di conformità relativo a tali categorie di Prodotti, risulterà responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna purchè si manifesti entro 1 anno da essa.

In ragione di quanto previsto, il Cliente consumatore che rientra nella categoria di cui all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, come sopra definita potrà avvalersi della garanzia legale di conformità, entro 12 mesi decorrenti dalla data di consegna dei Prodotti aprendo un ticket nell'area resi attraverso il sito. Decorsi i 12 mesi, CIARAVOLA SRL non sarà responsabile dei difetti di conformità eventualmente riscontrati dal Cliente.

Si precisa che gli eventuali difetti evidenziati nella scheda di descrizione del Prodotto usato e/o ricondizionato non saranno coperti dalla garanzia legale: pertanto se è stato segnalato che è presente un difetto estetico che non ne compromette l'utilizzo, la garanzia non coprirà quel difetto specifico.

Assicurazione Trasporto

Ai sensi dell'art. 63 del Codice del Consumo, il rischio della perdita e del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.

Il Cliente che al momento dell'acquisto abbia deciso di avvalersi del servizio extra dell'Assicurazione per il trasporto della merce acquistata, nel caso in cui riscontri delle anomalie al momento della consegna (imballo danneggiato o comunque alterato nei sigilli di chiusura, Prodotto danneggiato o graffiato, mancanza di uno più colli ordinati), dovrà accettare il Prodotto scrivendo sul documento fornito dal vettore: "SI ACCETTA CON RISERVA" + descrizione dell'anomalia riscontrata.

Per far valere la copertura assicurativa infatti non è sufficiente annotare "SI ACCETTA CON RISERVA" oppure "SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO", bensì dovrà essere esplicitato il motivo della riserva in maniera dettagliata. Qualora il pacco o il Prodotto dovessero presentare danni visibili, graffi o qualsiasi altro tipo di anomalia ed il corriere si dovesse rifiutare di far apporre riserva specifica, bisognerà rifiutare la merce e segnalare immediatamente (e comunque in modo tempestivo) l'accaduto al servizio di Assistenza Clienti di CIARAVOLA SRL.

In ogni caso, fermi restando gli obblighi del venditore in termini di garanzia legale ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, la CIARAVOLA SRL non sarà ritenuta responsabile di eventuali anomalie riscontrate sullo stato del Prodotto, dopo l'avvenuta consegna, se il Cliente, in presenza di un'anomalia, abbia accettato il collo senza apporre una specifica riserva (nelle modalità corrette sopra indicate).

Eventuali danni o anomalie dovranno comunque essere segnalati al Servizio Clienti attraverso l'apertura di un Ticket nella sezione "Supporto al cliente". La richiesta dovrà essere inoltrata entro e non oltre 8 gg di calendario dalla ricezione della merce.

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

Diritto di Recesso

CIARAVOLA SRL riconosce il diritto di recesso come previsto dall'art. 52 e ss. del Codice del Consumo.

In particolare, se il Cliente è un consumatore (che rientra nella categoria di cui all'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, come sopra definita, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale e non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto, senza necessità di fornire spiegazioni e senza dover sostenere costi diversi da quelli che di seguito verranno specificamente indicati.

Il Cliente che voglia esercitare il diritto di recesso è tenuto a darne comunicazione entro 14 giorni che decorrono:

  1. nel caso di ordine relativo ad un solo Prodotto, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico del bene;
  2. nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;
  3. nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l'utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'utente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;

Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso, nel rispetto dei termini appena sopra indicati, il Cliente dovrà informare il venditore della sua intenzione di recedere e potrà farlo con qualsiasi dichiarazione esplicita dalla quale possa desumersi l'intenzione di esercitare questo diritto. Sarà infatti possibile contattando telefonicamente il venditore:

A prescindere dalle modalità con cui tale diritto viene esercitato, è interesse e cura del Cliente specificare il numero di ordine ed il Prodotto per cui si intende recedere.

CIARAVOLA SRL a seconda delle modalità con cui la dichiarazione di recesso è stata resa, prenderà contatti con questi anche al fine di indicare l'esatto indirizzo a cui spedire il Prodotto.

Per il corretto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, precisiamo che:

  1. questi deve provvedere a restituire il bene, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il venditore autorizza il reso specificando l'indirizzo di destinazione del Prodotto da rendere. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il bene prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono, pertanto, sempre a carico dell'utente;
  2. Il Prodotto deve essere reso nel rispetto della rivendibilità (integro e completo dell'imballo originale);
  3. l'utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette ed il sigillo monouso -ove presenti- ancora attaccati al Prodotto ed integri, non manomessi, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Si può esercitare il diritto di recesso in relazione al Prodotto nella sua interezza e non per parti e/o accessori di esso. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i Prodotti di elettronica, essa costituisce parte del Prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, che andrà a sua volta collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla confezione originale alcuna altra etichetta o nastro;

Si precisa, ancora, che:

  1. il venditore tratterrà le spese di consegna pagate dal Cliente al momento dell'acquisto del Prodotto.
  2. Ne consegue pertanto che, a fronte del diritto di recesso correttamente esercitato dal Cliente, il rimborso riguarderà le sole somme versate per il prezzo del Prodotto;
  3. il venditore non è tenuto a rimborsare al Cliente i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa da quella più economica prevista dal Sito;
  4. il venditore tratterrà il rimborso finché non abbia ricevuto i beni;

Rimborsi

Come già sopra anticipato, il rimborso riguarderà le sole somme versate per il prezzo del Prodotto, e verrà effettuato entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione da parte del Cliente di avvalersi del diritto di recesso (a condizione che il Prodotto sia stato consegnato al venditore).

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l'importo di rimborso sarà decurtato a giudizio del venditore, per un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso CIARAVOLA SRL darà comunicazione all'utente, per e-mail, o tramite ticket entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto. Resta inteso che nell'ipotesi di rimborso parziale, il Cliente potrà anche decidere di rifiutare tale opzione e di riprendere il prodotto, sempre a proprie spese.

I rimborsi saranno effettuati da ECOMMERCE con una delle seguenti modalità:

  1. bonifico bancario se il Cliente ha pagato con bonifico bancario e/o contrassegno;
  2. carta di credito se il Cliente ha pagato con carta di credito;
  3. bonifico bancario se il Cliente ha pagato con Findomestic.

Nel caso in cui merce già pagata venga rifiutata in consegna si considererà il rifiuto come una richiesta di recesso, pertanto al rientro del Prodotto verranno scalati i costi di andata e di ritorno della merce.

L'art. 59 del Codice del Consumo prevede le eccezioni al diritto di recesso. Tra tali eccezioni, quelle connesse e riferibili alla vendita di beni di cui al Sito, possono essere così sintetizzate:

  1. fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di Prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
  2. fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  3. fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  4. fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  5. contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio, se hai espressamente consentito all'esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;

Contratto di Vendita e informazioni dirette alla conclusione di esso.

In ottemperanza alle disposizioni del Codice del Consumo nonché a quelle di cui al Decreto Legislativo n. 70/2003 e ss.mm.ii, CIARAVOLA SRL tiene ad informare il Cliente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare tutti i campi obbligatori richiesti nel carrello, relativi ai dati di contatto e dovrà inoltre scegliere un metodo di pagamento e una modalità di spedizione;
  2. prima di concludere il contratto di acquisto, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti stesso sul Sito, nelle diverse fasi dell'acquisto;
  3. i dati trasmessi ad CIARAVOLA SRL saranno da questa trattati in conformità alla normativa vigente in materia di data protection tra cui, a titolo esemplificativo, il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed il D.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. (Codice Privacy) e saranno conservati solo per il tempo necessario all'esecuzione del contratto, e comunque per specifiche finalità;
  4. l'utente potrà accedere al modulo d'ordine e ai dati allo stesso relativi tramite la sezione Account a cui si accede previa registrazione al Sito;
  5. il contratto è concluso quando la conferma d'ordine perviene nel sistema di CIARAVOLA SRL.

Il Cliente può acquistare solo i Prodotti, come da catalogo elettronico presente sul Sito esistenti al momento dell'effettuazione dell'ordine.

Potrebbe accadere, e solo in concomitanza di acquisti plurimi sul sito da parte di più utenti, che un Prodotto con la dicitura "disponibile", di fatto non lo sia più. Pertanto, e solo in tali ipotesi di acquisti plurimi, CIARAVOLA SRL comunichera' al Cliente, tempestivamente, la mancata accettazione dell'ordine inviato per le suddette ragioni.

CIARAVOLA SRL conferma la corretta ricezione dell'ordine inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, nella quale saranno indicati tutti i dati relativi all'ordine effettuato. Il Cliente, anche in questa fase, si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Verificata l'effettiva disponibilità del bene nonché l'esattezza dei dati Cliente, la CIARAVOLA SRL invierà tramite e-mail la definitiva accettazione del contratto, che solo da questo momento deve ritenersi concluso e stipulato tra le parti a tutti gli effetti di legge.

Effettuando l'ordine sul Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione delle condizioni di vendita e delle modalità di pagamento proposte, nonché di tutta la procedura di acquisto e dichiara, altresì, di accettarle. Si precisa che le condizioni di vendita sono anche inviate in pdf allegato alla conferma d'ordine.

A seguito della conclusione della procedura di acquisto, contestualmente alla spedizione della merce, la CIARAVOLA SRL provvede ad emettere documentazione fiscale, che sarà allegata al Prodotto.

La CIARAVOLA SRL inserisce nella documentazione fiscale solo i dati forniti dal Cliente, al momento dell'ordine, precisando che nessuna variazione sarà ammessa dopo l'emissione della stessa.

Legge applicabile

Composizione stragiudiziale delle controversie

ADR (Alternative Dispute Resolution)

ODR (Online Dispute Resolution)

Il contratto di vendita tra il Cliente ed CIARAVOLA SRL si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

Per le controversie relative a problemi connessi all'acquisto di un Prodotto, o relative a validità, efficacia, interpretazione o esecuzione del contratto nonché, in generale, relative alla navigazione sul Sito da parte del Cliente consumatore ovvero all'utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a sua disposizione sul Sito, questi è tenuto ad inoltrare un reclamo direttamente al venditore al fine di esporre la problematica ed esplorare le possibili soluzioni.

Tuttavia, se a seguito di esso non sia stato possibile risolvere la controversia, CIARAVOLA SRL informa il Cliente consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). Essa è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Attraverso la piattaforma ODR il Cliente può inviare reclamo relativo al contratto concluso online con CIARAVOLA SRL attivando la procedura di risoluzione online della controversia. 

ll ricorso ad una procedura di composizione extragiudiziale della controversia non pregiudica la possibilità per il Cliente consumatore di adire l'autorità giudiziaria (art. 141, comma X del Codice del Consumo). Infatti, a prescindere dall'esito della procedura di composizione extragiudiziale, il consumatore conserva il diritto fondamentale di adire l'autorità giudiziaria competente. A tal proposito se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, la competenza territoriale è quella del Foro in cui risiede o ha eletto domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Napoli.