Quali soggetti hanno diritto alla Garanzia Legale?
Il Codice del Consumo (artt. 128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni di consumo tra rivenditori e consumatori.
Ciaravola S.r.l. è responsabile nei confronti dei consumatori (le persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi e sul suo sito internet ufficiale.
Per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno alle condizioni di legge).
Cosa è il difetto di conformità?
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto:
- non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,
- non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore,
- non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo,
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
Quanto dura la Garanzia Legale?
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data.
Cosa serve per denunciare il difetto del prodotto?
Per denunciare qualsiasi difetto del prodotto acquistato presso Ciaravola S.r.l. il consumatore deve esibire lo scontrino
d’acquisto o fattura. Occorre ricordarsi quindi di conservarli come prova per almeno due anni. In caso di smarrimento, è possibile presentare altri documenti che attestino l’acquisto presso Ciaravola S.r.l.: il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del bancomat e la confezione del prodotto.
Quali sono i diritti del consumatore?
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative,tenendo in considerazione il valore del bene integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore. La tempistica dell’assistenza dipende dai C.A.T. ed è determinata principalmente dalla tipologia del prodotto e dalla natura del difetto.
Cosa farà Ciaravola S.r.l.?
Ciaravola S.r.l. provvederà a:
- esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della Garanzia Legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal consumatore);
- registrare il prodotto ed il Cliente ai fini della gestione del processo di assistenza;
- inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso; oppure sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa;
- monitorare continuativamente lo stato della riparazione e, se necessario, sollecitare il C.A.T. a provvedere alla riparazione entro tempi congrui;
- gestire il processo logistico di rientro del prodotto dal C.A.T.
Cosa accade qualora il C.A.T. non riscontri il difetto di conformità?
Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, Ciaravola S.r.l. comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.
Come farà il Cliente a sapere se il prodotto è pronto per il ritiro?
Per conoscere lo stato della riparazione il consumatore potrà contattare il seguente numero: 081-8587851 oppure inviare un’email a : support@ciaravola.it . Ciaravola S.r.l. informerà il consumatore con un’email o con una telefonata quando il prodotto sarà pronto per il ritiro.
… e se il Cliente decide di portare il prodotto direttamente al CAT?
Qualora ne ravvisi la convenienza, il Cliente può decidere di portare il prodotto direttamente al C.A.T. A maggior tutela dei propri Clienti, Ciaravola S.r.l. ha informato i Produttori e i loro Centri di Assistenza Tecnica autorizzati, ad effettuare le riparazioni in garanzia.
n.b.
le spese di spedizione per l’invio del prodotto presso la nostra sede o presso il C.A.T. sono a carico del consumatore.
Sono escluse dalla presente garanzia le parti di consumo considerate soggette a normale usura o logorio come: corde, batterie, lampade, lampadine, nastri di stampa o di registrazione, etc...