Radiotrasmettitore In Ear Monitor
Basta al peso e all'ingombro delle casse spie!!!!! Grazie alla tecnologia e ai nuovi sistemi,il mercato ha dato una svolta al monitorig, inafatti oggi parliamo dei sistemi in-ear monitor, i quali svolgono la stessa funzione, ma con molti punti a favore, cioè la compattezza, quindi la trasportabilità, ma anche il livello qualitativo.L'in-ear monitor è costituito da una cuffia specifica, che viene applicata ad un ricevitore bodypack, il quale riceve il segnale da un trasmettitore normalmente collegato ad un mixer. In base alla cuffia che acquistiamo oppure esce in dotazione al sistema,abbiamo il livello qualitativo del segnale, mentre per il discorso del sistema radio, piu' è costoso e maggiore è l' affidabilità di trasmissione, come stabilità e distanza di lavoro.
Per poter monitorare una band, non è necessario acquistare 5 sistemi completi, ma a secondo dei modelli e marche, bisogna acquistare un solo sitema completo e poi basta aggiungere i ricevitori per i singoli musicisti;per esempio nel caso del sistema Proel Rm3000tr possiamo aggiungere fino a 5 ricevitori con una sola centralina.
In questa categoria di prodotti, abbiamo i soliti produttori, che vengono utilizzati dai professionisti, come Shure e Sennheiser, mentre per chi vuole utilizzarlo in contesti hobbistici, abbiamo molti produttori che realizzano prodotti di ottimo livello qualità/prezzo, come Proel,Jts,Soundsation,Db technologies,Ant,etc.