L'AEG, una chitarra acustica elettrica compatta con un manico sottile è stata ben accettata per la sua facile suonabilità per oltre due decenni. Ibanez è orgoglioso di annunciare che la serie AEG è stata rinnovata con elettronica e look aggiornati. Le modifiche si basavano sul concetto di "controllo semplice e facile.
L'AEG50N inizia con un nuovo preamplificatore, Ibanez AEQ-TTS. Il preamplificatore piccolo e semplice ha solo due manopole di controllo, volume e forma. Questo controllo del tono a colpo d'occhio offre un suono acustico naturale nella posizione centrale. Permette ai giocatori di regolare facilmente il tono e permette loro di passare da toni bassi, grassi e potenti a un suono brillante e croccante mentre si regola solo una manopola. Un preamplificatore di bordo di facile lettura con LCD (display a cristalli liquidi) si trova sul preamplificatore.
Questo AEG50 con corde in nylon viene fornito con una rosetta semplificata, una rilegatura e ornamenti sulla paletta. Questi dettagli più fini aggiungono un'atmosfera forte ed elegante alla chitarra.
Altre caratteristiche includono una parte superiore in abete e un corpo posteriore e fianchi Sapele e un pickup sottosella Ibanez T-bar II che equalizza il volume di ogni corda e fornisce un segnale ben bilanciato. "