Korg MS20 MINI
Offerta di credito valida dal 01/01/2024 al 31/12/2024, con decorrenza media della prima rata a 90 giorni. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A.. IEBCC visibile nel percorso on line. Ciaravola s.r.l. opera quale intermediario del credito per Findomestic Banca S.p.A., non in esclusiva.
MS-20 mini è una perfetta replica dellÂMS-20. Il team di progettazione è stato capitanato dagli stessi ingegneri che produssero il modello originale nel 1978, con lo scopo di ricreare la medesima circuitazione. La struttura di sintesi è la stessa distintiva dellÂMS-20. MS-20 mini dispone di due oscillatori con ring modulation, generatoti di inviluppo, hold e delay. Il VCA è stato ottimizzato affinché generi meno rumore del modello originale, senza però variarne la struttura di base. Una delle più importanti caratteristiche distintive dellÂMS-20 era rappresentata dai potenti filtri risonanti high-pass e low pass. Massimizzando la risonanza si andava a creare unÂauto-oscillazione del filtro, la quale costituiva una vera e propria peculiarità, un drastico cambiamento del suono da molti definito come ÂinimitabileÂ. Lo stesso sistema adottato anche negli altri synth analogici attualmente facenti parte del catalogo Korg: monotron e monotribe.
A metà del suo ciclo produttivo, MS-20 cambiò il circuito del filtro: lÂMS-20 mini implementa il primo filtro implementato nel modello originale, da molti giudicato il migliore. AllÂepoca, un altro punto di forza del sintetizzatore analogico monofonico di casa Korg era lÂingresso per la processazione di segnali esterni (ESP). Questo consentiva, e consente nel nuovo modello mini, di utilizzare intonazione e volume di una sorgente audio esterna per controllare il motore di sintesi. Grazie alla patchbay integrata nella destra del pannello è possibile collegare tra di loro i vari moduli al fine di creare suoni più complessi. Le possibilità sonore sono confinate alla capacità di immaginazione dellÂutente, in quanto differenti combinazioni di modulazione in/out trigger, sample e hold e noise generator possono dare vita ad unÂinestimabile varietà di suoni. Grazie alla serigrafia riportata sul pannello della patchbay, queste operazioni risulteranno semplicemente effettuabili anche dagli utenti alle prime armi.
LÂMS-20 mini dispone di un ingresso MIDI tradizionale in formato DIN e di una porta USB per la trasmissione e la ricezione delle sole note MIDI (no velocity, no controller). Potrai quindi suonare il mini-MS-20 utilizzando altre tastiere MIDI, o dal computer. Allo stesso tempo, con la tastiera dello strumento potrai suonare gli strumenti software installati sul tuo computer. Gli sforzi per ottenere una rigorosa riproduzione dellÂoriginale non si sono limitati al solo prodotto. Anche la scatola riproduce alla perfezione quella dellÂepoca, includendo il manuale originale del prodotto, con le relative indicazioni di settaggio.
Replica di ogni dettaglio dellÂoriginale
Gli sforzi per ottenere una rigorosa riproduzione dellÂoriginale non si sono limitati al solo prodotto. Anche la scatola riproduce alla perfezione quella dellÂepoca, includendo il manuale originale del prodotto, con le relative indicazioni di settaggio (i preset di una voltaÂ).
Connettori MIDI IN e USB
LÂMS-20 mini dispone di un ingresso MIDI tradizionale in formato DIN e di una porta USB per la trasmissione e la ricezione delle sole note MIDI (no velocity, no controller). Potrai quindi suonare il mini-MS-20 utilizzando altre tastiere MIDI, o dal computer. Allo stesso tempo, con la tastiera dello strumento potrai suonare gli strumenti software installati sul tuo computer.
Punti di forza:
- Meticolosa replica dellÂMs-20 originale
- Progettato dagli stessi ingegneri del 1978
- Dimensioni ridotte di circa un 14%
- Struttura: 2VCO/2VCA/2VCF/2EG/1LFO
- Filtri passa alto e passa basso auto-oscillanti
- Processazione di segnali esterni (ESP)
- Sistema di patching flessibile
- Connessioni MIDI In e USB I/O (solo note, no velocity e controlli)
- Replica perfetta: dal circuito alla scatola, fino al manuale