Nektar IMPACT LX88+
Impact LX88+ è una tastiera controller USB con 88 tasti, semi-pesati e sensibili alla velocità, 8 pad con dinamica, 9 fader, svariati pulsanti e controlli rotativi, offrendo una dotazione eccellente.
Una completa integrazione con la maggior parte delle DAW più diffuse, rende facile ed agevole suonare e programmare quando sei connesso attraverso l'USB ad un PC, mentre l'uscita MIDI OUT ti permette il controllo diretto di qualsiasi hardware MIDI esterno.
Con Impact LX88+ il lavoro di routine è molto veloce, così puoi concentrare le tue energie sulla creatività.
TASTIERA
La tastiera ad 88 tasti semi-pesati, sensibili alla velocità, dispone di una tensione media ed equilibrata. I tasti full-size, piano style, sono rivestiti con un materiale anti sporcizia e polvere. Con 4 curve variabili di velocità, via via crescenti nelle dinamiche, c'è ampia scelta per ogni stile di esecuzione. Se non vi serve la velocity, 3 livelli di velocity fissi assicurano un livello di uscita costante. Tasti trasposizione così come pitch bend e modulation wheel sono a portata di mano, in modo da poter rapidamente trasporre la tastiera verso l'alto o verso il basso, se necessario, o applicare effetti ulteriori ai controlli rotativi.
SPLIT, LAYER e TRANSPOSE
La tastiera Impact LX88+ può lavorare su un massimo di 3 zone contemporaneamente: premendo il pulsante Layer puoi definire la zona di sovrapposizione, mentre con Split fissi il punto di divisione. Quando Split o Layer sono attivi, il corrispondente LED è acceso quindi non ci si confonde. Ogni zona può essere programmata per ricevere il proprio canale MIDI esclusivo con impostazioni personalizzate, sia predefinite, sia regolabili durante l'esecuzione.
Qui entrano in gioco i 2 pulsanti Transpose sotto i pulsanti Layer e Split. Quattro funzioni sono selezionabili al volo in modo da poter apportare importanti modifiche in qualsiasi momento, anche durante l’esecuzione. Una combinazione di tasti rende facile e veloce l’assegnazione, mentre il display a LED indica quale funzione è stata selezionata. Le opzioni includono l'invio di messaggi MIDI Program, cambio di Global MIDI Channel o selezione di uno dei 5 user’s preset di Impact LX88+, tramite i pulsanti Octave e Transpose. Premendo Split o Layer, tenendo premuto i pulsanti Transpose, cambierà l'impostazione assegnata per la zona corrispondente. Semplice!
CONTROL CENTER
Nove fader da 30 millimetri, 9 tasti MIDI e 8 encoder sono al centro del pannello di controllo di Impact LX88+. Ogni controllo è completamente programmabile per inviare qualsiasi messaggio MIDI CC ad hardware o software che supportano questo standard. Grazie all'integrazione DAW Nektar, i controlli sono istantaneamente pronti all'uso, garantendo una gestione della DAW immediata, efficace e flessibile. Le impostazioni di controllo sono memorizzabili in uno dei 5 preset di Impact LX88+ per poter essere richiamate in qualsiasi momento. E se attivi la funzione Null, le variazioni dei parametri sono memorizzate ad ogni cambio di preset, in modo da evitare perdite accidentali.
PULSANTI LED
I 9 pulsanti LED possono gestire vari MIDI messages inclusi specifici MIDI Program changes. L'ultimo MIDI Program message assegnato viene memorizzato in modo che il corrispondente pulsante LED si illumini correttamente anche nel caso di trasmissione tramite altri pulsanti, per esempio il Transpose, oppure il menu Setup. Puoi anche usare gli 8 pads per la trasmissione di Program message, per un totale, quindi, di 17 pulsanti disponibili fin da subito, senza dover programmare nulla.
Grazie alla integrazione DAW di Nektar, i pulsanti LED possono essere usati per verificare lo stato di diversi parametri. Per esempio, in Instrument mode, puoi assegnare un LED allo switch di un plug-in per visualizzare se è On o Off oppure in Mixer mode monitorare lo stato di Mute e Solo dei vari canali.
L'illuminazione LED a 4 colori non è solo bella da vedere, ma anche utile ad indicare quale mappatura è caricata in quel momento e quale tipo di MIDI message viene spedito da ciascun pad. L'integrazione DAW di Nektar garantisce la mappatura automatica dei pad con moltissime DAW. Per esempio in Bitwig i pulsanti Clips e Scenes sono già assegnati a Clips e Scenes (appunto...), in Reason è subito disponibile il controllo dei location point e via dicendo...
PADS
Gli 8 pad sensibili alla velocità Impact LX88+ aiutano a creare velocemente Groove e Beat. Ognuno dei grandi pad da 3x3cm può essere assegnato a qualsiasi numero di nota MIDI o MIDI CC, utilizzato come trigger MIDI o pulsante Toggle. Ma la parte migliore è la caratteristica "Pad Learn" per l'assegnazione dei suoni: basta selezionare un pad e suonare una nota o un suono percussivo a piacere sulla tastiera, senza operazioni complesse per una funzione essenziale. Tutte le assegnazioni sono memorizzate allo spegnimento della tastiera, in modo da non perdere le impostazioni quando si finisce di lavorare. Infine, 4 pad map location memorizzano le impostazioni per usi futuri.
USER PRESETS & PROGRAMMING MIDI
Se desideri principalmente utilizzare le caratteristiche di autoapprendimento della tua DAW MIDI, Impact LX88+ rende tutto molto facile. Hai a disposizione 2 preset non riscrivibili, nella serie di pulsanti Mixer e Instruments, per caricare rapidamente due setup di configurazione unici e indipendenti. Questi preset sono utilizzati anche per il supporto DAW integrato di Impact LX88+. Inoltre 5 preset sono predefiniti per configurazioni GM compatibili e "Learn-friendly" e, naturalmente, possono essere sovrascritti con le proprie impostazioni. Con la funzione "Null" attiva, i valori dei parametri vengono memorizzati quando si passa da un preset all’altro, in modo da evitare di perdere le modifiche che stai apportando.
DAW CONTROL
Impact LX88+ garantisce, così come tutta la produzione Nektar, piena integrazione e compatibilità con le DAW più diffuse. Un'impostazione semplice della metodologia di lavoro consente l’accesso a molte delle funzioni maggiormente utilizzate durante la registrazione e le performances con Impact LX88+. E la cosa migliore è che trovi già tutto pronto. Devi solo collegare i cavi per iniziare a fare musica. Attualmente l'Integrazione DAW di Impact LX supporta Cubase, Digital Performer, Garageband, Logic, Nuendo, Reaper, Reason, Sonar e Studio One. Tutti i pulsanti sono etichettati con il nome della funzione che gestiscono nella DAW, per cui non devi sforzarti a ricordare le varie assegnazioni corrispondenti, ed il potente metodo di controllo di LX88+ rende possibile intervenire direttamente sulle funzionalità della DAW, visualizzando le operazioni in real time sul monitor del tuo PC.
TRANSPORT & NAVIGATION
I sei pulsanti dedicati al trasporto sono sempre a portata di mano e già mappati per controllare le funzioni di Loop, riavvolgimento, avanzamento veloce, Stop, Play e Record. Premi Shift per avere accesso ad altre fuzioni quali Goto L, Set L, Set R, Undo, Click e Mode. Sotto al display trovi anche pulsanti specifici Track up/down e Patch Up/down.
MIXER
Premi il tasto mixer ed i primi 8 fader della tua Impact LX88+ saranno assegnati ad 8 canali della tua DAW. La funzione alternate Bank up/down ti permette di spostarti agli 8 canali successivi o precedenti. Il nono fader è sempre riservato al canale selezionato, così sai sempre dove trovarlo. I pulsanti al di sotto dei fader controllano i corrispondenti Mute o Solo e sono corredati di LED indicatore dello stato. Il Pan è controllato tramite gli 8 controlli rotativi, mentre il nono fader può gestire, in alternativa al livello di una traccia, il volume Master.
BITWIG 8-TRACK INCLUSO
Le tastiere Nektar della serie LX sono corredate di Bitwig 8-Track, in modo che tu possa produrre, suonare ed editare suoni da subito. Bitwig 8-Track fornisce oltre 50 instruments/effetti software ed 8 tracce audio/MIDI...puoi anche usare qualsiasi plug-in VST di terze parti. Inoltre hai a disposizione ‘Bitwig Essentials Package’, una versatile selezione di loops, clips e samples con cui cominciare.
Nektar DAW Integration supporta Bitwig 8-Track, per cui utilizzare Nektar Impact LX88+ con Bitwig 8-Track è fantastico! Se ti stai avvicinando al mondo della digital music disponi del modo migliore per muovere i primi passi, se invece sei già esperto puoi contare su una potente combinazione che ti darà molte soddisfazioni.
CONNESSIONI
Sul retro di IMPACT LX88+ trovi:
- Porta USB
- Connettore jack Foot switch
- Uscita MIDI. Le varie zone assegnabili possono essere gestite dalla DAW o direttamente da LX88+
- Pulsante On/off
SPECIFICHE TECNICHE:
Keyboard
- 88-note velocity-sensitive semi-weighted keyboard
- 4 velocity curves plus 3 fixed
- Pitch bend & Modulation assignable wheels
- Split and Layer buttons to activate and deactivate zones
- Transpose shift buttons
- Foot switch pedal socket (sustain)
Pads
- 8 velocity sensitive pads
- 4 velocity curves plus 3 fixed
- Note-learn
- Pads assignable notes and MIDI cc messages
- Load or Save to any of 4 pad maps
Controls
- 8 potentiometers
- 9 30mm faders
- 9 assignable buttons
- 6 dedicated transport buttons
- 5 preset locations store control settings
- Integration files for major DAWs
Connections
- Foot switch (sustain) 1/4" jack input (pedal not included)
- MIDI Out (can be routed from LX88 or from DAW)
- USB port for power and communication with computer
Weight & Dimensions
- Dimensions: 127,64 (L) X 27,94 (W) X 8,89 (H) cm
- Weight: 8,16 kg
REQUISITI DI SISTEMA:
System Requirements
Class compliant (no driver needed): OSX and Windows XP or higher
Daw Integration
Mac OS X 10.7 or higher, Windows Vista, 7 & 8 or higher